Le Lauree Magistrali, ex Lauree Specialistiche

Navigare Facile

La Laurea Magistrale

La laurea specialistica corrispondeva al secondo livello di preparazione universitaria al quale potevano avere accesso gli studenti che avessero ottenuto la laurea triennale. Siamo ricorsi al passato poiché a questo titolo di studio, introdotto con la riforma del 3+2, è subentrata la laurea magistrale.

La laurea magistrale è entrata nel mondo dell'Università con il Decreto Ministeriale 270 del 2004 e per il suo raggiungimento richiede 120 crediti formativi o in altri termini due anni di studio. A differenza della specialistica è separata dal precedente percorso di studi, escludendo il conteggio dei crediti maturati durante il triennio o dei debiti formativi da recuperare.

Dove

Essendo un titolo accademico di secondo livello per iscriversi ai corsi di laurea magistrale è necessario avere ottenuto una laurea (quadriennale o triennale) e possedere i requisiti di curriculum richiesti da ogni singola facoltà. Un laureato ha, infatti, la possibilità di scegliere tra diversi corsi specialistici, attivati nell'Università in cui è diventato dottore oppure in un'altra, ma per essere ammesso deve dimostrare d'essere in possesso delle conoscenze di base per approfondire la sua preparazione e, nel caso in cui la laurea magistrale sia a numero chiuso, superare anche il test d'accesso.

Una volta conseguita la laurea magistrale si diventa di dottore magistrale e per comprendere il valore legale del proprio titolo accademico bisogna fare riferimento alla classe d'afferenza che racchiude i diversi corsi universitari i quali condividono gli obiettivi formativi fissati dalla legge.

La laurea magistrale a ciclo unico si ottiene completando con successo corsi universitari della durata di cinque o sei anni, per i quali non è prevista la separazione in due distinti livelli.

  • corsiuniversitari.it - Il Portale dedicato ai Corsi Universitari e alla Scelta dell'Università. Informazioni sulla Laurea di Primo Livello, la Specialistica ed i Master Universitari.
  • esamiuniversitari.it - ESAMI UNIVERSITARI .IT: Il sito dedicato alla gestione degli esami universitari, ai crediti formativi universitari e alle facoltà a numero chiuso.
  • festedilaurea.it - FESTE DI LAUREA .IT - Il portale dedicato alle Feste di Laurea, un momento importantissimo da organizzare con cura e tanto entusiasmo. Consigli utili su come organizzare una festa di laurea e sui colori di ogni facoltà.
  • laurearsi.it - LAUREARSI .IT: Il Portale dedicato alla Laurea con qualche indicazione sulla scelta del colore dei nastri da abbinare alla classica corona di alloro.
  • universitari.it - Guida al mondo universitario: la vita degli studenti all'Erasmus, le facoltà con maggiori sbocchi occupazionali e la rinnomata Università di Bologna

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio